Ogni esperienza comunitaria che nasce con finalità terapeutiche fonda la propria identità non solo sulla strutturazione interna e sulle modalità di funzionamento, ma anche sulla sua origine e sulla sua storia. Ci sembra importante quindi chiarire come e da che cosa è nato il progetto di questi appartamenti che cominciano ad avere una loro storia, ma la cui ideazione ha radici in una precedente esperienza terapeutica.
L’esigenza di organizzare dei progetti in appartamento nasce, infatti, come evoluzione dell’intervento di una Comunità Terapeutica di tipo A, ora SRP 1, dove alcuni dei pazienti, inseriti qualche anno prima in fase sub acuta, hanno compiuto un’evoluzione verso livelli di autonomia e di discreto compenso psichico, che non potevano ancora trovare sbocco in un rientro in famiglia o nel territorio di provenienza.
Partendo da questa evidenza si è creato un gruppo di lavoro che, dandosi un’organizzazione cooperativistica, ha deciso di avviare questa iniziativa.
I valori che animano la Cooperativa si concretizzano in un’attenzione particolare all’importanza delle relazioni umane, della responsabilità e della dignità personale.
Ci proponiamo di aiutare i nostri ospiti nello sviluppo delle proprie capacità, in una situazione residenziale aperta che favorisca le doti personali nell’assumersi la responsabilità della propria vita, passata, presente e futura.