La Cooperativa Sociale IL POZZO si propone di formulare risposte concrete ai bisogni di categorie socialmente deboli quali i malati psichici.
Si propone inoltre la ricerca e lo studio di modelli di intervento per la cura ed il trattamento di tutte quelle forme di patologie che creano una disconnessione del soggetto dal suo tessuto sociale.
L’obiettivo principale diventa, quindi, l’esigenza di creare nuove situazioni asilari che non siano emarginanti, in cui il nuovo tipo di impostazione dia la possibilità alle persone residenti di interagire con la collettività , che consenta al cittadino in crisi di vivere le proprie esperienze mantenendo i legami con il gruppo sociale.
Per questi motivi nell’ambito della strutturazione territoriale dei servizi rivolti ai pazienti psichiatrici, la Cooperativa Sociale IL POZZO ha al momento attive più Strutture Residenziali Psichiatriche per interventi socio sanitari e socio riabilitativi.
A partire dal 2001 sono state avviate sei case, una per la domiciliata , con nove appartamenti.
L’articolazione degli interventi ha accresciuto strutture e risorse che la cooperativa può offrire, mettendo a disposizione dei pazienti tipologie diversificate di intervento, accrescendo così anche la possibile mobilità dei pazienti nelle diverse case a seconda del grado di autonomia raggiunta.